Sezione: Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Segretario – Direttore Generale

Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

 Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.

 Può rogare tutti i contratti nei quali il Comune é parte ed autenticare scritture ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente.

Esercita ogni altra funzione attribuitagli dalla legge, dallo Statuto o dai regolamenti ovvero conferitagli dal Sindaco anche di contenuto gestionale, ivi compresa la responsabilità dirigenziale relativa a Settori i cui Responsabili non siano stati incaricati di “posizione organizzativa” ai sensi del presente Regolamento.

 Al Segretario Comunale compete, inoltre:

  • sovrintendere e coordinare lo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore, anche se titolari di posizioni organizzative,nonché degli eventuali Capi Area;

  • emanare direttive ed atti di indirizzo per la concreta attuazione delle decisioni del Sindaco e degli organi collegiali del Comune;

  • promuovere ogni iniziativa diretta al conseguimento di livelli sempre più elevati di efficienza ed efficacia nell’organizzazione delle risorse umane e materiali;

  • esercitare funzioni di vigilanza e di ispezione e riferire al Sindaco su quanto rilevato;

  • presiedere le conferenze di servizio.